Come aumentare le vendite su Amazon: consigli utili

amazon

Scegliere di vendere i propri prodotti su Amazon è sicuramente una strategia ottimale per aumentare i profitti della propria attività attraverso i vantaggi offerti da una piattaforma utilizzata ogni giorno da milioni di utenti.

Amazon, infatti, è il marketplace più conosciuto e utilizzato soprattutto in Europa e nei paesi occidentali. Ma è davvero così semplice vendere su Amazon? Bisogna considerare che c’è un’altissima concorrenza anche su Amazon e per questo motivo senza una precisa strategia potrebbe essere complesso riuscire a iniziare a vendere al meglio.

In questa guida, realizzata con gli esperti di vendite e SEO per Amazon, Ranking Road Italia, abbiamo deciso di fornirti alcuni consigli per riuscire a rintracciare più facilmente utenti in target e iniziare a vendere i tuoi prodotti!

Amazon: perché sfruttare la SEO?

Amazon ha un suo algoritmo e un motore di ricerca interno che permette agli utenti di cercare i prodotti di cui hanno bisogno e vedere i risultati inerenti alle parole chiave scritte. Per riuscire a essere presenti tra i risultati nel momento in cui i tuoi utenti in target effettuano una ricerca bisogna lavorare alla SEO per Amazon e migliorare il proprio ranking. Ecco alcune strategie da seguire.

La giusta descrizione

Per migliorare le vendite su Amazon e riuscire a rispondere più facilmente alle esigenze degli utenti è necessario curare appieno la descrizione dei prodotti. La pagina di ogni prodotto dev’essere curata al massimo con l’impiego delle giuste parole chiave, con contenuti di qualità per gli utenti che li possano indurre anche a fare un acquisto.

Se vuoi curare al meglio le pagine di Amazon devi procedere innanzi tutto a una ricerca delle principali keyword utilizzate che interessano il tuo brand e che sono utilizzate dagli utenti. Esistono dei tool che permettono di individuare le ricerche degli utenti e al contempo di utilizzare le giuste parole all’interno delle descrizioni del prodotto.

Uso corretto delle immagini

Una volta curate attentamente le descrizioni dei vari prodotti che hai in vendita su Amazon devi dare importanza anche alle immagini. Per ogni prodotto è possibile scegliere diverse immagini e volendo si può inserire anche un video al fine di rendere ancora più chiare al cliente quali sono le caratteristiche del prodotto. Non solo, l’algoritmo tende a premiare coloro che creano pagine per i prodotti con buone immagini, leggere, semplici da caricare e nitide e che siano caratterizzate da una buona descrizione.

Sfrutta il copywriting

Oltre a dover usare il mondo consapevole immagini e descrizioni, una buona SEO per Amazon, richiede anche un’attenzione al modo in cui si danno ai clienti le informazioni. Bisogna creare una connessione con l’utente, dargli una risposta attenta alle domande che potrebbe porsi, e sfruttare anche la capacità di persuadere con le parole al fine di condurre il potenziale cliente a fare un acquisto.

Perché fare SEO su Amazon per aumentare le vendite?

Fare SEO su Amazon con le giuste descrizioni, le immagini corrette, un’attenta ricerca delle parole chiave e uso sapiente del copywriting permette di ottenere diversi vantaggi. Infatti, man mano che aumenteranno le vendite sarà maggiore anche la visibilità dei tuoi prodotti e del tuo brand per i clienti che fanno acquisti su Amazon.

Con la giusta strategia SEO per Amazon puoi:

  • Acquisire nuovi clienti: l’aumento di visibilità di un prodotto fa crescere la consapevolezza degli utenti nei confronti del tuo brand e ti da la possibilità di aumentare la tua base di clienti.
  • Aumentare le probabilità di acquisto: maggiori sono gli acquisti più alto è il posizionamento che si ottiene nel momento in cui gli utenti effettuano una ricerca in linea con i prodotti che proponi.
  • Aumentare la visibilità: grazie ad Amazon maggiore è il pubblico che raggiungi più ampie sono le possibilità per raggiungere un ottimo posizionamento e di conseguenza aumentare la visibilità del tuo brand.

In conclusione, vendere su Amazon non è semplice come si potrebbe pensare, ma con la giusta consulenza e supporto per la creazione di una strategia SEO è possibile ottenere diversi vantaggi e iniziare ad aumentare i profitti.

Informazioni su Andrea Signorini
Amante di tutto ciò che è tecnologia, dal vintage alle invenzioni . Informo i lettori con news in tempo reale.