Il nuovo iPad è stato presentato, ed è stato introdotto proprio come “Il nuovo iPad”. Sono state quindi smentite le voci che facevano menzione di un potenziale iPad 3 o iPad HD, la terza serie del tablet più venduto al mondo conserverà la propria denominazione originale, senza suffissi.
Tim Cook ha introdotto l’evento apripista del nuovo dispositivo che si è tenuto a San Francisco menzionando gli strabilianti numeri di Apple nel mercato tecnologico, poi è stata la volta del nuovo iPad: punto focale l’alta definizione, fornita dal display Retina a 2048 x 1536 pixel che consente di visualizzare contenuti multimediali a qualità elevatissima.
La fotocamera è sempre da 5 megapixel, ma migliorata rispetto al passato con la presenza dello stabilizzatore e la possibilità di registrare video in alta definizione a 1080p; il processore sarà un A5X, due volte più veloce del Tegra 3, dual-core con grafica quad-core.
La batteria del nuovo iPad garantisce fino a 9 ore di autonomia su rete 4G, 10 ore su rete 3G; i tagli di memoria sono invece sempre gli stessi, da 16, 32 e 64 GB. Chiudiamo con le dimensioni: 241 x 186 x 9,4 millimetri per 635 grammi di peso.
Il nuovo iPad erediterà sul mercato i prezzi di iPad 2, mentre quest’ultimo sarà disponibile per l’acquisto a 100 dollari in meno: il debutto avverrà il 16 marzo nei negozi e nell’Apple Store, in Italia la settimana successiva.