Migliori dissipatori CPU ad aria e liquido

dissipatori cpu

Tutti sanno che l’utilizzo intenso di un PC può portare, progressivamente, lo stesso a subire quella pressione che è data dalle componenti interne, da tutti i programmi attivi o semplicemente dal computer stesso che è attivo da troppo tempo e che richiederebbe riposo. Quando si utilizza un computer per lavoro o per gaming non è facile tenerlo spento per qualche ora, dal momento che c’è bisogno che il proprio strumento svolga le funzioni per cui è stato scelto in ogni momento e, soprattutto, nel modo migliore possibile: come fare, allora, in quei casi a raffreddare il proprio PC per far sì che non si surriscaldi e diventi inutilizzabile? Il mercato dell’elettronica per computer offre una serie di soluzioni che possono essere tutte incredibilmente efficaci, e in grado di risolvere il proprio problema, qualora questo si presenti. Tra queste, ci sono sicuramente i dissipatori CPU ad aria e liquido, che rappresentano una soluzione di grande livello per le proprie problematiche ed esigenze: ma che cosa sono i dissipatori, come si utilizzano e soprattutto quali sono i migliori che possono essere scelti?

Che cos’è un dissipatore

La prima cosa che c’è da sapere, in merito all’utilizzo dei dissipatori CPU ad aria e liquido, prima ancora dell’utilizzo che se ne potrebbe fare e delle funzioni di ognuno di questi dissipatori è, essenzialmente, che cosa siano questi strumenti stessi. Negli ultimi anni i dissipatori CPU sono diventati sempre più importanti, a causa di un utilizzo intensivo dei computer che ha portato queste componenti a diventare fondamentali per la gestione del proprio strumento, e per evitare il surriscaldamento dello stesso. Per questo motivo, nel mercato ne sono stati inclusi tantissimi e ognuno, in base alle proprie esigenze e all’utilizzo che fa del proprio PC, può utilizzarne uno.

In via del tutto generale, un dissipatore è uno strumento che viene utilizzato, per l’appunto, per dissipare aria e per permettere che le varie componenti di un computer (che sia esso fisso o portatile) si surriscaldino fino al malfunzionamento. Ne consegue che, se un dissipatore raffredda le determinate componenti per cui è predisposto, un dissipatore CPU sia adibito ad evitare il surriscaldamento del processore; generalmente, i dissipatori che vengono utilizzati per questo compito piuttosto particolare presentano una struttura in rame e alluminio, che garantiscono un’alta conducibilità termica che viene spostata direttamente sulle lamelle e che permette, quindi, di svolgere nel miglior modo possibile quel compito per cui il dissipatore è predisposto. 

I dissipatori per CPU sono essenzialmente di due tipi, e vengono utilizzati in base alle esigenze specifiche che presenta il proprio processore: generalmente si tratta di strumenti ad aria, cioè che si servono di una o più ventole che permettono un raffreddamento diretto della componente del processore, se il surriscaldamento avvertito dovesse essere troppo. Allo stesso tempo, però, sul mercato dell’elettronica sono presenti anche dissipatori a liquido, che si servono di un principio di raffreddamento differente: essi sono dotati, infatti, di un radiatore che, a sua volta, grazie a delle ventole provvede al raffreddamento continuo del liquido refrigerante. Grazie a quest’ultimo, che passa attraverso la water block del proprio processore, sarà possibile un raffreddamento della CPU.

Quali sono i migliori dissipatori CPU ad aria e liquido

Nonostante la scelta sia personale e determinata da una serie di fattori che saranno successivamente elencati, sul mercato sono presenti alcuni dissipatori che possono fare al caso proprio, perchè ritenuti migliori in base a recensioni e acquisti. Quelli che seguono sono i migliori dissipatori CPU ad aria e liquido:

  • Arctic Freezer 33 Plus (Aria)
Arctic Freezer 33 Plus, Dissipatore di Processore Semi-Passivo, Ventola PWM 120 mm, Nero/Grigio
  • Ulteriore Capcacità di Raffreddamento: Due bassi ventole PWM rumore F12 montati su i lati opposti del radiatore forniscono un grande flusso d'aria. Il primo ventilatore spinge l'aria attraverso il dissipatore, il secondo ventilatore tira l'aria del dissipatore.
  • Raffreddanebti Semi-passivo: Un controller ventilatore sofisticato è stato sviluppato da ingegneri tedeschi per permettere il raffreddamento passivo della CPU durante le applicazioni semplici come la navigazione in internet e la creazione di documenti.
  • Dissipazione di Calore Migliorata: I tubi di calore dispensano il calore in modo più efficiente. Inoltre, la disposizione delle 49 alette di alluminio crea vortici micro che aumentano il flusso d'aria e circolano intorno ai tubi di calore.
  • Maggior Efficienza: La ventola F12 PWM solo poteri in su ad un carico superiore, a partire da 40% PWM. Questo non solo consente di risparmiare energia, ma rende anche il raffreddamento della CPU tranquillità in più.
  • Compatibilità Ottimale: Il sistema di montaggio è compatibile con Intel 1150, 1151, 1155, 1156, 2011*, 2011-3*, 2066* (*Square ILM) e AMD: AM4. Inoltre, la bassa impronta del congelatore 33 evita interferenze con la RAM.
  • Be Quiet! BK002 Shadow Rock Lp (Aria)
Sale
Be quiet BK002 Ventola per CPU da 120 mm, Nero
  • Versione ATX: 2.4. Colore: Nero
  • Potenza nominale: 400W
  • Tensione di ingresso AC 200 - 240V
  • Frequenza di ingresso AC: 50 Hz.
  • Diametro ventola: 12 cm
  • Be quiet! Pure Rock (Aria)
Sale
be quiet! Pure Rock Slim Processore Refrigeratore
  • Alte prestazioni di raffreddamento di 120 W TDP
  • 3 ad alte prestazioni heatpipes da 6 mm con tappi in alluminio
  • Velocità variabile Funzionamento PWM
  • Corsair Hydro H60 (Liquido)
Corsair Hydro H60 2018 All-in-One Liquid CPU Cooler Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, Ventola PWM Singola Bianco LED, Radiatore da 120 mm
  • Preciso controllo PWM: con la ventola PWM 120 mm della serie Corsair SP può essere regolata la velocità della ventola dinamico tra 600 e 1.700 giri al minuto
  • 120 mm Radiator: Temperature inferiori di CPU grazie alla potente, perfetta Radiator per molto superficie di raffreddamento da 120 mm e massime performance.
  • LED illuminato pompa: testa della pompa con testa bianca illuminazione LED donano ad ogni sistema una certa nitidezza.
  • Efficiente piastra e pompa: pompa di piastra di raffreddamento in rame e silenzioso design ottimizzate per ancora più efficiente e raffreddamento più silenzioso termicamente.
  • Facile da installare: modulari, staffa senza utensili per una rapida e semplice installazione su tutti gli attuali AM4, LGA 1151 e processori Socket LGA 2066.
  • Corsair Hydro H100i Pro RGB (Liquido)
Corsair Hydro H100i Pro RGB, Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 240 mm, Due Ventole PWM Serie ML da 120 mm, l’Illuminazione RGB, Compatibile con Socket Intel 115x/2066 e AMD AM4
  • Illuminazione RGB multicolore dinamica: la cover della pompa con LED RGB brillante ti consente di creare effetti scenici di illuminazione da abbinare al tuo sistema
  • Tecnologia a levitazione magnetica: le due ventole PWM ML Series a levitazione magnetica da 120 mm forniscono un flusso d’aria e una pressione statica a bassi livelli di rumorosità
  • Controllo totale della velocità: il controllo delle ventole PWM consente di impostare la velocità da 400 RPM a 2.400 RPM, per ottenere un funzionamento completamente silenzioso o la massima potenza di raffreddamento
  • Software potente: Corsair iCUE vi permette di controllare l'illuminazione RGB del vostro sistema a liquido, monitorare la temperatura della CPU e del liquido refrigerante, regolare la velocità della pompa e delle ventole
  • Modalità Zero RPM: i profili di raffreddamento Zero RPM consentono alle ventole di fermarsi completamente a basse temperature, eliminando completamente il rumore prodotto
  • NZXT RL-krx62 (Liquido)
NZXT RL-KRX62-02 Kraken X62 - PC Ventola Di Raffreddamento a liquido, Nero, 280 mm
  • RGB indirizzabile individualmente e design a specchio infinito
  • Dimensioni radiatore: 315 x 143 x 30 mm; pompa: 80 x 80 x 52,9 mm
  • Modalità di illuminazione avanzate per un'esperienza di illuminazione completamente dinamica
  • Tramite l'interfaccia del software CAM, gli utenti possono mettere a punto le impostazioni per garantire prestazioni ottimali, anche nelle sessioni di gioco più intense
  • Tubi rinforzati ed estesi per una maggiore durata

Come scegliere il miglior dissipatore possibile per il proprio computer

Data la presenza di una serie di componenti, tra quelle sopraccitate e tutte le altre che sono presenti nel mercato dell’elettronica per il proprio computer, scegliere il miglior dissipatore possibile per il proprio computer potrebbe sembrare una scelta ardua. In realtà, basti prendere in considerazione una serie di caratteri per capire nel migliore dei modi quale strumento possa essere funzionale al corretto funzionamento del processore del proprio computer, guardando a quei fattori che soltanto un utente può conoscere al 100%. 

Tra le componenti e i fattori che vanno presi necessariamente in considerazione per la scelta del miglior dissipatore possibile ci sono: compatibilità, grandezza, CFM, RPM, dimensioni delle ventole e prezzo. Quando si parla di compatibilità il discorso è piuttosto chiaro e non c’è bisogno di perdersi in spiegazioni futili: il dispositivo deve essere esattamente compatibile al socket della scheda madre per funzionare, quindi è opportuno acquistare il modello giusto per permettere al dissipatore di svolgere la funzione per cui è predisposto; ovviamente, un controllo della propria scheda madre è naturale prima di acquistare una componente per il proprio processore.

La grandezza è importantissima per il proprio dissipatore, nonostante si possa pensare ad un dato piuttosto irrilevante: sul mercato sono presenti diversi modelli di questo strumento, anche dalle grandezze molto elevate; per questo motivo è bene controllare che, se acquistato in una determinata grandezza, il dissipatore non intacchi le componenti del proprio PC, come la RAM: in tal caso si verificherebbe un malfunzionamento inevitabile. Per CFM si intende la quantità d’aria che viene prodotta dalle ventole: maggiore è la stessa, maggiore sarà il raffreddamento del proprio computer. Se si ha un budget a disposizione piuttosto elevato, quindi, è consigliato optare per dissipatori che abbiano un CFM alto per evitare qualsiasi tipo di problema. L’RPM è la quantità di giri al minuto che compie, invece, il proprio strumento: se si tratta di un modello di grandi dimensioni, tanti giri al minuto possono significare raffreddamento più rapido ma anche maggiore rumore, quindi è bene controllare le impostazioni dal BIOS del proprio computer. 

Ultimo parametro da prendere in considerazione, insieme alla grandezza delle ventole (che si lega ai parametri di CFM e RPM, naturalmente) è il prezzo: è importante stabilire un budget preciso per la scelta di un dissipatore, dal momento che non si tratta di un acquisto scontato. Chi può permettersi scelte di grande livello è giusto che punti su coefficienti alti, non pensando ad un risparmio che, in questo caso, non è mai efficiente.

Bestseller No. 1
Corsair Hydro H45 All-in-One Liquid CPU Cooler Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 120 mm, Intel/AMD, Ventola Singola SP120 PWM, Nero
  • Radiatore da 120 mm, ampia area superficiale per alti prestazioni di raffreddamento
  • Design della pompa e della coldplate migliorati, la ottima efficienza fornisce temperature inferiori con una rumorosità ridotta
  • Montaggio facile, installazione semplice e rapida
  • Design avanzato della ventola SP120L PWM, ottima erogazione di aria a un'alta pressione statica e velocità personalizzabile
  • Compatibilità CPU: Intel LGA 1150, 1151, 1155, 1156, 1366, 2011, 2011-3, Prese AMD AM2, AM3, FM1, FM2
Bestseller No. 2
Noctua NH-D9L, Dissipatore di Calore di Qualità Premium per CPU (92 mm, Marrone)
  • Design compatto a doppia torre che combina prestazioni di raffreddamento ottimali con un’eccellente compatibilità con i case, RAM e PCIe
  • L’altezza di soli 110 mm è ideale per i modelli HTPC, ITX, Small Form Factor o 3U; non ingombra gli slot RAM o PCIe sulla maggior parte delle schede madri attuali
  • Ventola NF-A9 da 92 mm altamente ottimizzata con supporto PWM e adattatore LNA a basso rumore (Low-Noise Adaptor) per il controllo automatico della velocità e funzionamento ultra silenzioso
  • Sistema di montaggio multi-socket SecuFirm2 di facile installazione per LGA1150, LGA1151, LGA1155, LGA1156, LGA2011, LGA2066 Intel e AM2(+), AM3(+) FM1, FM2(+) AM4 AMD
  • Include la pluripremiata pasta termo conduttiva NT-H1; qualità garantita Noctua supportata da garanzia del produttore a 6 anni
Bestseller No. 3
Arctic Freezer 33 eSports One – Dissipatore di processore semi-passivo con ventola Bionix da PWM 120 mm, Dissipatore per CPU fino una potenza di raffreddamento di 320 Watt (Giallo)
  • COOLER CPU AD ALTA PRESTAZIONI: il congelatore 33 eSports ONE è un potente dispositivo di raffreddamento della CPU dotato del nostro nuovo ventilatore Bionix. Grazie ad un rivestimento termico di nuova concezione e alla nuova ventola Bionix F120 il refrigeratore offre prestazioni di prim'ordine per le CPU con un TDP fino a 200 W
  • RIVESTIMENTO TERMICO: un rivestimento termico di nuova concezione crea micro-turbolenze con una speciale struttura superficiale. Combinato con tubi di calore offset questo porta ad una dissipazione di calore ottimizzato e ad una maggiore prestazione di raffreddamento
  • COMPATIBILITÀ CON INTEL: 1150, 1151, 1155, 1156, 2011*, 2011-3*, 2066* (* ILM) e AMD AM4
  • AMPIA GAMMI DI REGOLAZIONE: con la gamma di 200 a 1800 rpm il ventilatore del congelatore 33 eSports ONE e gli altri ventilatori sono controllabili e regolabili grazie al PST dell'Artic (tecnologia di ripartizione di PWM) per mantenere il livello di rumore generale minimo mantenendo le prestazioni di raffreddamento come necessario
  • MASSIMA SILENZIOSITÀ, VIBRAZIONI NIMME: un funzionamento estremamente silenzioso attraverso un motore di nuova concezione garantisce lunghe sedute senza fastidiosi rumori
Bestseller No. 4
upHere Dissipatore di processore con Ventola da 92mm PWM -CPU Cooler.Blu,C92B
  • Eccellente potenza di raffreddamento 4 Heat Pipe doppi
  • Adatto a qualsiasi CPU di fascia alta attuale.
  • La ventola PWM da 92 mm funziona silenziosamente a pieno carico.
  • Compatibile con AMD: AM3 + / AM3 / AM2 + / AM2 / FM2 / FM1 / 939/754 Intel: 1156/1155/775/1150.
  • L'esclusivo sistema di fissaggio con simboli consente un'installazione facile e rapida.
SaleBestseller No. 5
Intel i3/i5/i7 A115x CPU dissipatore e ventola E97379003
  • Intel Originale fan , Modello e97379 – 003
  • Tipo del dissipatore di calore con ventola
  • Pin Connettore ventola a Pin Connettore
  • Compatibilità Intel i3/i5/i7 (LGA 1150/51/55/56)
  • 👍 Ventola perfetta silenziosa montata per un i7 8700k, i5 9700 ,9500 ,9400 CPU.
Bestseller No. 6
Cooler Master Hyper 212 EVO Dissipatore d’Aria CPU Sistema di Raffreddamento - Prestazioni Comprovate - 4 Tubi di Calore a Contatto Diretto Continuo, Ventola 120mm PWM
  • PRESTAZIONI PROVATE - Uno dei più rinomati dissipatori d'aria della CPU, Hyper 212 EVO offre affidabilità, valore e prestazioni di raffreddamento ottime.
  • RAFFREDDAMENTO DIRETTO CONTINUO - Lo scambiatore primario di calore dotato di 4 condotti a contatto diretto in rame (Ø6mm) incorporati densamente in una matrice piatta per una conducibilità termica superiore.
  • RADIATORE METALLICO (FIN HEAT SINK) IN ALLUMINIO - Ottimizzato per funzionare a velocità ventola alta e bassa (600-1600 RPM).
  • VENTOLA PMW 120MM - Le aspe a forma di onda assicurano un flusso d'aria eccellente (24,9-66,3 CFM). Può essere facilmente configurata a un doppio sistema push-pull con una ventola aggiuntiva (non inclusa).
  • COMPATIBILE SISTEMI AMD E INTEL - Montaggio all-in-one versatile compatabile con presa corrente Intel (LGA2066, LGA2011-v3, LGA2011, LGA1366, LGA1156, LGA1155, LGA1151, LGA1150) e AMD (AM4, AM3 +, AM3, AM2 +, AM2, FM2 + , FM2, FM1).
Bestseller No. 7
Dissipatore Noctua NH-U12S SE-AM4, Dissipatore di Calore di Qualità Premium per CPU AM4 di AMD (Marrone)
  • Pluripremiato dissipatore NH-U12S: oltre 200 premi e raccomandazioni da siti web e riviste internazionali di hardware.
  • Edizione speciale dedicata per socket AM4 di AMD.
  • Ventola silenziosa di qualità premium NF-F12 da 120 mm con controllo PWM per il controllo automatico della velocità.
  • Include l’adattatore a basso rumore Low-Noise Adaptor e la famosa pasta termo conduttiva NT-H1.
  • Garanzia del produttore a 6 anni.
Bestseller No. 8
Noctua NH-U12S, Dissipatore per CPU di Qualità Premium con Ventola NF-F12 da 120 mm (Marrone)
  • Design classico a torre sottile da 120 mm che combina prestazioni di raffreddamento ottimali con un‘eccellente compatibilità con i case, RAM e PCIe
  • Non ingombra gli slot RAM o PCIe sulla maggior parte delle schede madri attuali
  • Ventola NF-F12 da 120 mm con sistema Focused Flow, altamente ottimizzata con supporto PWM e adattatore LNA a basso rumore (Low-Noise Adaptor) per il controllo automatico della velocità e funzionamento ultra silenzioso
  • Sistema di montaggio multi-socket SecuFirm2 di facile installazione per LGA1150, LGA1151, LGA1155, LGA1156, LGA2011, LGA2066 Intel e AM2(+), AM3(+) FM1, FM2(+), AM4 AMD
  • La rinomata qualità Noctua. Una scelta di lusso per Intel Core i9, i7, i5, i3 (e.g. 10980XE, 10940X, 10920X, 10900X) e AMD Ryzen (e.g. 3950X, 3900X, 3700X, 3600X).
Bestseller No. 9
upHere Dissipatore di processore con Ventola da 92mm PWM -CPU Cooler, LED Rosso/C92R
  • Eccellente potenza di raffreddamento 4 Heat Pipe doppi
  • Adatto a qualsiasi CPU High_End attuale
  • La ventola assiale da 92mm PWM con alette silenziose e sospensione brevettata garantisce un impiego silenzioso ad elevato utilizzo
  • Compatibile con Intel Socket 1366, 1156, 1155, 1150 und 775 e con AMD Socket FM2, FM1, AM3+, AM3, AM2+, AM2, 939 und 754
  • L'esclusivo sistema di fissaggio con simboli consente un'installazione facile e rapida.
Bestseller No. 10
Cooler Master Hyper TX3 EVO Ventola per CPU '3 Heatpipes, 1x Ventola da 92mm PWM , Connettore da 4-Pin' RR-TX3E-22PK-R1
  • per Intel LGA 1366 / 1155 / 1151 / 1150 and AMD FM2 / FM1 / AM3+.
  • 3 heat pipe a contatto diretto con una base che è stata progettata per ridurre al minimo le lacune di contatto CPU - ottima conduzione di calore
  • Opzione per l'aggiunta di un 2a ventola con staffe a scatto rapido per aumentare le prestazioni di raffreddamento
  • Soluzione di montaggio All-in-one supporta Intel LGA 1150/1151/1155/1156/775
  • Solo 17 dBA (velocità minima) grazie alla ventola silenziosa PWM da 92 mm, con un'ampia gamma di giri al minuto

 

 

Informazioni su Andrea Signorini
Amante di tutto ciò che è tecnologia, dal vintage alle invenzioni . Informo i lettori con news in tempo reale.