Migliori dissipatori CPU ad aria e liquido

dissipatori cpu

Tutti sanno che l’utilizzo intenso di un PC può portare, progressivamente, lo stesso a subire quella pressione che è data dalle componenti interne, da tutti i programmi attivi o semplicemente dal computer stesso che è attivo da troppo tempo e che richiederebbe riposo. Quando si utilizza un computer per lavoro o per gaming non è facile tenerlo spento per qualche ora, dal momento che c’è bisogno che il proprio strumento svolga le funzioni per cui è stato scelto in ogni momento e, soprattutto, nel modo migliore possibile: come fare, allora, in quei casi a raffreddare il proprio PC per far sì che non si surriscaldi e diventi inutilizzabile? Il mercato dell’elettronica per computer offre una serie di soluzioni che possono essere tutte incredibilmente efficaci, e in grado di risolvere il proprio problema, qualora questo si presenti. Tra queste, ci sono sicuramente i dissipatori CPU ad aria e liquido, che rappresentano una soluzione di grande livello per le proprie problematiche ed esigenze: ma che cosa sono i dissipatori, come si utilizzano e soprattutto quali sono i migliori che possono essere scelti?

Nessun prodotto trovato.

Che cos’è un dissipatore

La prima cosa che c’è da sapere, in merito all’utilizzo dei dissipatori CPU ad aria e liquido, prima ancora dell’utilizzo che se ne potrebbe fare e delle funzioni di ognuno di questi dissipatori è, essenzialmente, che cosa siano questi strumenti stessi. Negli ultimi anni i dissipatori CPU sono diventati sempre più importanti, a causa di un utilizzo intensivo dei computer che ha portato queste componenti a diventare fondamentali per la gestione del proprio strumento, e per evitare il surriscaldamento dello stesso. Per questo motivo, nel mercato ne sono stati inclusi tantissimi e ognuno, in base alle proprie esigenze e all’utilizzo che fa del proprio PC, può utilizzarne uno.

In via del tutto generale, un dissipatore è uno strumento che viene utilizzato, per l’appunto, per dissipare aria e per permettere che le varie componenti di un computer (che sia esso fisso o portatile) si surriscaldino fino al malfunzionamento. Ne consegue che, se un dissipatore raffredda le determinate componenti per cui è predisposto, un dissipatore CPU sia adibito ad evitare il surriscaldamento del processore; generalmente, i dissipatori che vengono utilizzati per questo compito piuttosto particolare presentano una struttura in rame e alluminio, che garantiscono un’alta conducibilità termica che viene spostata direttamente sulle lamelle e che permette, quindi, di svolgere nel miglior modo possibile quel compito per cui il dissipatore è predisposto. 

I dissipatori per CPU sono essenzialmente di due tipi, e vengono utilizzati in base alle esigenze specifiche che presenta il proprio processore: generalmente si tratta di strumenti ad aria, cioè che si servono di una o più ventole che permettono un raffreddamento diretto della componente del processore, se il surriscaldamento avvertito dovesse essere troppo. Allo stesso tempo, però, sul mercato dell’elettronica sono presenti anche dissipatori a liquido, che si servono di un principio di raffreddamento differente: essi sono dotati, infatti, di un radiatore che, a sua volta, grazie a delle ventole provvede al raffreddamento continuo del liquido refrigerante. Grazie a quest’ultimo, che passa attraverso la water block del proprio processore, sarà possibile un raffreddamento della CPU.

Quali sono i migliori dissipatori CPU ad aria e liquido

Nonostante la scelta sia personale e determinata da una serie di fattori che saranno successivamente elencati, sul mercato sono presenti alcuni dissipatori che possono fare al caso proprio, perchè ritenuti migliori in base a recensioni e acquisti. Quelli che seguono sono i migliori dissipatori CPU ad aria e liquido:

  • Arctic Freezer 33 Plus (Aria)

Nessun prodotto trovato.

  • Be Quiet! BK002 Shadow Rock Lp (Aria)

Nessun prodotto trovato.

  • Be quiet! Pure Rock (Aria)

Nessun prodotto trovato.

  • Corsair Hydro H60 (Liquido)

Nessun prodotto trovato.

  • Corsair Hydro H100i Pro RGB (Liquido)

Nessun prodotto trovato.

  • NZXT RL-krx62 (Liquido)

Nessun prodotto trovato.

Come scegliere il miglior dissipatore possibile per il proprio computer

Data la presenza di una serie di componenti, tra quelle sopraccitate e tutte le altre che sono presenti nel mercato dell’elettronica per il proprio computer, scegliere il miglior dissipatore possibile per il proprio computer potrebbe sembrare una scelta ardua. In realtà, basti prendere in considerazione una serie di caratteri per capire nel migliore dei modi quale strumento possa essere funzionale al corretto funzionamento del processore del proprio computer, guardando a quei fattori che soltanto un utente può conoscere al 100%. 

Tra le componenti e i fattori che vanno presi necessariamente in considerazione per la scelta del miglior dissipatore possibile ci sono: compatibilità, grandezza, CFM, RPM, dimensioni delle ventole e prezzo. Quando si parla di compatibilità il discorso è piuttosto chiaro e non c’è bisogno di perdersi in spiegazioni futili: il dispositivo deve essere esattamente compatibile al socket della scheda madre per funzionare, quindi è opportuno acquistare il modello giusto per permettere al dissipatore di svolgere la funzione per cui è predisposto; ovviamente, un controllo della propria scheda madre è naturale prima di acquistare una componente per il proprio processore.

La grandezza è importantissima per il proprio dissipatore, nonostante si possa pensare ad un dato piuttosto irrilevante: sul mercato sono presenti diversi modelli di questo strumento, anche dalle grandezze molto elevate; per questo motivo è bene controllare che, se acquistato in una determinata grandezza, il dissipatore non intacchi le componenti del proprio PC, come la RAM: in tal caso si verificherebbe un malfunzionamento inevitabile. Per CFM si intende la quantità d’aria che viene prodotta dalle ventole: maggiore è la stessa, maggiore sarà il raffreddamento del proprio computer. Se si ha un budget a disposizione piuttosto elevato, quindi, è consigliato optare per dissipatori che abbiano un CFM alto per evitare qualsiasi tipo di problema. L’RPM è la quantità di giri al minuto che compie, invece, il proprio strumento: se si tratta di un modello di grandi dimensioni, tanti giri al minuto possono significare raffreddamento più rapido ma anche maggiore rumore, quindi è bene controllare le impostazioni dal BIOS del proprio computer. 

Ultimo parametro da prendere in considerazione, insieme alla grandezza delle ventole (che si lega ai parametri di CFM e RPM, naturalmente) è il prezzo: è importante stabilire un budget preciso per la scelta di un dissipatore, dal momento che non si tratta di un acquisto scontato. Chi può permettersi scelte di grande livello è giusto che punti su coefficienti alti, non pensando ad un risparmio che, in questo caso, non è mai efficiente.

Nessun prodotto trovato.