Migliori dissipatori CPU ad aria e liquido

dissipatori cpu

Tutti sanno che l’utilizzo intenso di un PC può portare, progressivamente, lo stesso a subire quella pressione che è data dalle componenti interne, da tutti i programmi attivi o semplicemente dal computer stesso che è attivo da troppo tempo e che richiederebbe riposo. Quando si utilizza un computer per lavoro o per gaming non è facile tenerlo spento per qualche ora, dal momento che c’è bisogno che il proprio strumento svolga le funzioni per cui è stato scelto in ogni momento e, soprattutto, nel modo migliore possibile: come fare, allora, in quei casi a raffreddare il proprio PC per far sì che non si surriscaldi e diventi inutilizzabile? Il mercato dell’elettronica per computer offre una serie di soluzioni che possono essere tutte incredibilmente efficaci, e in grado di risolvere il proprio problema, qualora questo si presenti. Tra queste, ci sono sicuramente i dissipatori CPU ad aria e liquido, che rappresentano una soluzione di grande livello per le proprie problematiche ed esigenze: ma che cosa sono i dissipatori, come si utilizzano e soprattutto quali sono i migliori che possono essere scelti?

Che cos’è un dissipatore

La prima cosa che c’è da sapere, in merito all’utilizzo dei dissipatori CPU ad aria e liquido, prima ancora dell’utilizzo che se ne potrebbe fare e delle funzioni di ognuno di questi dissipatori è, essenzialmente, che cosa siano questi strumenti stessi. Negli ultimi anni i dissipatori CPU sono diventati sempre più importanti, a causa di un utilizzo intensivo dei computer che ha portato queste componenti a diventare fondamentali per la gestione del proprio strumento, e per evitare il surriscaldamento dello stesso. Per questo motivo, nel mercato ne sono stati inclusi tantissimi e ognuno, in base alle proprie esigenze e all’utilizzo che fa del proprio PC, può utilizzarne uno.

In via del tutto generale, un dissipatore è uno strumento che viene utilizzato, per l’appunto, per dissipare aria e per permettere che le varie componenti di un computer (che sia esso fisso o portatile) si surriscaldino fino al malfunzionamento. Ne consegue che, se un dissipatore raffredda le determinate componenti per cui è predisposto, un dissipatore CPU sia adibito ad evitare il surriscaldamento del processore; generalmente, i dissipatori che vengono utilizzati per questo compito piuttosto particolare presentano una struttura in rame e alluminio, che garantiscono un’alta conducibilità termica che viene spostata direttamente sulle lamelle e che permette, quindi, di svolgere nel miglior modo possibile quel compito per cui il dissipatore è predisposto. 

I dissipatori per CPU sono essenzialmente di due tipi, e vengono utilizzati in base alle esigenze specifiche che presenta il proprio processore: generalmente si tratta di strumenti ad aria, cioè che si servono di una o più ventole che permettono un raffreddamento diretto della componente del processore, se il surriscaldamento avvertito dovesse essere troppo. Allo stesso tempo, però, sul mercato dell’elettronica sono presenti anche dissipatori a liquido, che si servono di un principio di raffreddamento differente: essi sono dotati, infatti, di un radiatore che, a sua volta, grazie a delle ventole provvede al raffreddamento continuo del liquido refrigerante. Grazie a quest’ultimo, che passa attraverso la water block del proprio processore, sarà possibile un raffreddamento della CPU.

Quali sono i migliori dissipatori CPU ad aria e liquido

Nonostante la scelta sia personale e determinata da una serie di fattori che saranno successivamente elencati, sul mercato sono presenti alcuni dissipatori che possono fare al caso proprio, perchè ritenuti migliori in base a recensioni e acquisti. Quelli che seguono sono i migliori dissipatori CPU ad aria e liquido:

  • Arctic Freezer 33 Plus (Aria)
Arctic Freezer 33 Plus, Dissipatore di Processore Semi-Passivo, Ventola PWM 120 mm, Nero/Grigio
  • Ulteriore Capcacità di Raffreddamento: Due bassi ventole PWM rumore F12 montati su i lati opposti del radiatore forniscono un grande flusso d'aria. Il primo ventilatore spinge l'aria attraverso il dissipatore, il secondo ventilatore tira l'aria del dissipatore.
  • Raffreddanebti Semi-passivo: Un controller ventilatore sofisticato è stato sviluppato da ingegneri tedeschi per permettere il raffreddamento passivo della CPU durante le applicazioni semplici come la navigazione in internet e la creazione di documenti.
  • Dissipazione di Calore Migliorata: I tubi di calore dispensano il calore in modo più efficiente. Inoltre, la disposizione delle 49 alette di alluminio crea vortici micro che aumentano il flusso d'aria e circolano intorno ai tubi di calore.
  • Maggior Efficienza: La ventola F12 PWM solo poteri in su ad un carico superiore, a partire da 40% PWM. Questo non solo consente di risparmiare energia, ma rende anche il raffreddamento della CPU tranquillità in più.
  • Compatibilità Ottimale: Il sistema di montaggio è compatibile con Intel 1150, 1151, 1155, 1156, 2011*, 2011-3*, 2066* (*Square ILM) e AMD: AM4. Inoltre, la bassa impronta del congelatore 33 evita interferenze con la RAM.
  • Be Quiet! BK002 Shadow Rock Lp (Aria)
Be quiet BK002 Ventola per CPU da 120 mm, Nero
  • Versione ATX: 2.4. Colore: Nero
  • Potenza nominale: 400W
  • Tensione di ingresso AC 200 - 240V
  • Frequenza di ingresso AC: 50 Hz.
  • Diametro ventola: 12 cm
  • Be quiet! Pure Rock (Aria)
  • Corsair Hydro H60 (Liquido)
Corsair Hydro H60 2018 All-in-One Liquid CPU Cooler Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, Ventola PWM Singola Bianco LED, Radiatore da 120 mm, LED Bianco
  • Preciso controllo PWM: con la ventola PWM 120 mm della serie Corsair SP può essere regolata la velocità della ventola dinamico tra 600 e 1.700 giri al minuto
  • 120 mm Radiator: Temperature inferiori di CPU grazie alla potente, perfetta Radiator per molto superficie di raffreddamento da 120 mm e massime performance.
  • LED illuminato pompa: testa della pompa con testa bianca illuminazione LED donano ad ogni sistema una certa nitidezza.
  • Efficiente piastra e pompa: pompa di piastra di raffreddamento in rame e silenzioso design ottimizzate per ancora più efficiente e raffreddamento più silenzioso termicamente.
  • Facile da installare: modulari, staffa senza utensili per una rapida e semplice installazione su tutti gli attuali AM4, LGA 1151 e processori Socket LGA 2066.
  • Corsair Hydro H100i Pro RGB (Liquido)
Corsair Hydro H100i PRO RGB, Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 240 mm, Due Ventole PWM Serie ML da 120 mm, l’Illuminazione RGB, Compatibile con Socket Intel 115x/2066 e AMD AM4
  • Illuminazione RGB multicolore dinamica: la cover della pompa con LED RGB brillante ti consente di creare effetti scenici di illuminazione da abbinare al tuo sistema
  • Tecnologia a levitazione magnetica: le due ventole PWM ML Series a levitazione magnetica da 120 mm forniscono un flusso d’aria e una pressione statica a bassi livelli di rumorosità
  • Controllo totale della velocità: il controllo delle ventole PWM consente di impostare la velocità da 400 RPM a 2.400 RPM, per ottenere un funzionamento completamente silenzioso o la massima potenza di raffreddamento
  • Software potente: Corsair iCUE vi permette di controllare l'illuminazione RGB del vostro sistema a liquido, monitorare la temperatura della CPU e del liquido refrigerante, regolare la velocità della pompa e delle ventole
  • Modalità Zero RPM: i profili di raffreddamento Zero RPM consentono alle ventole di fermarsi completamente a basse temperature, eliminando completamente il rumore prodotto
  • NZXT RL-krx62 (Liquido)
NZXT RL-KRX62-02 Kraken X62 - PC Ventola Di Raffreddamento a liquido, Nero, 280 mm
  • RGB indirizzabile individualmente e design a specchio infinito
  • Dimensioni radiatore: 315 x 143 x 30 mm; pompa: 80 x 80 x 52,9 mm
  • Modalità di illuminazione avanzate per un'esperienza di illuminazione completamente dinamica
  • Tramite l'interfaccia del software CAM, gli utenti possono mettere a punto le impostazioni per garantire prestazioni ottimali, anche nelle sessioni di gioco più intense
  • Tubi rinforzati ed estesi per una maggiore durata

Come scegliere il miglior dissipatore possibile per il proprio computer

Data la presenza di una serie di componenti, tra quelle sopraccitate e tutte le altre che sono presenti nel mercato dell’elettronica per il proprio computer, scegliere il miglior dissipatore possibile per il proprio computer potrebbe sembrare una scelta ardua. In realtà, basti prendere in considerazione una serie di caratteri per capire nel migliore dei modi quale strumento possa essere funzionale al corretto funzionamento del processore del proprio computer, guardando a quei fattori che soltanto un utente può conoscere al 100%. 

Tra le componenti e i fattori che vanno presi necessariamente in considerazione per la scelta del miglior dissipatore possibile ci sono: compatibilità, grandezza, CFM, RPM, dimensioni delle ventole e prezzo. Quando si parla di compatibilità il discorso è piuttosto chiaro e non c’è bisogno di perdersi in spiegazioni futili: il dispositivo deve essere esattamente compatibile al socket della scheda madre per funzionare, quindi è opportuno acquistare il modello giusto per permettere al dissipatore di svolgere la funzione per cui è predisposto; ovviamente, un controllo della propria scheda madre è naturale prima di acquistare una componente per il proprio processore.

La grandezza è importantissima per il proprio dissipatore, nonostante si possa pensare ad un dato piuttosto irrilevante: sul mercato sono presenti diversi modelli di questo strumento, anche dalle grandezze molto elevate; per questo motivo è bene controllare che, se acquistato in una determinata grandezza, il dissipatore non intacchi le componenti del proprio PC, come la RAM: in tal caso si verificherebbe un malfunzionamento inevitabile. Per CFM si intende la quantità d’aria che viene prodotta dalle ventole: maggiore è la stessa, maggiore sarà il raffreddamento del proprio computer. Se si ha un budget a disposizione piuttosto elevato, quindi, è consigliato optare per dissipatori che abbiano un CFM alto per evitare qualsiasi tipo di problema. L’RPM è la quantità di giri al minuto che compie, invece, il proprio strumento: se si tratta di un modello di grandi dimensioni, tanti giri al minuto possono significare raffreddamento più rapido ma anche maggiore rumore, quindi è bene controllare le impostazioni dal BIOS del proprio computer. 

Ultimo parametro da prendere in considerazione, insieme alla grandezza delle ventole (che si lega ai parametri di CFM e RPM, naturalmente) è il prezzo: è importante stabilire un budget preciso per la scelta di un dissipatore, dal momento che non si tratta di un acquisto scontato. Chi può permettersi scelte di grande livello è giusto che punti su coefficienti alti, non pensando ad un risparmio che, in questo caso, non è mai efficiente.

Bestseller No. 1
Cooler Master Hyper H412R Dissipatore Cpu, Sistema A Basso Profilo, Tecnologia A Contatto Diretto, Nero
  • RAFFREDDATORE AD ARIA COMPATTO: L'Hyper H412R a basso profilo da 136 mm è ideale per il raffreddamento della CPU ad alte prestazioni in schede madri SFF compatte o case con spazio limitato
  • TECNOLOGIA DI RAFFREDDAMENTO A CONTATTO DIRETTO: Lo scambiatore di calore principale ha matrice piatta, 4 tubi di calore (Ø 6mm) per accelerare conducibilità termica con tecnologia Direct Contact per una dissipazione del calore rapida ed efficiente
  • DISSIPATORE DI CALORE IN ALLUMINIO IMPILATO: Array in alluminio presenta alette distanziate con precisione per garantire minima resistenza al flusso d'aria, che consente a un volume elevato di aria fredda di fluire attraverso il dissipatore di calore
  • VENTOLA PWM SILENZIOSA DA 92 MM: La versatile ventola PWM da 92 mm garantisce il massimo flusso d'aria e prestazioni ottimizzate (34,1 CFM ± 10%, 1,79 mm H2O ± 10%) pur funzionando con bassi livelli di rumorosità (29,4 dBA)
  • COMPATIBILE CON AMD E INTEL: Nuova confezione ha staffe montaggio universali per Intel (LGA 1700, 1200, 1151, 1150, 1155, 1156) e AMD (AM5, AM4); Pasta termica inclusa; Compatibile con tutte le dimensioni di RAM
Bestseller No. 2
upHere Dissipatore CPU Nero con 4 tubi di calore,a torre singola con doppia Ventola PWM da 92mm,Ventola per CPU per socket universale Intel LGA 1700 1200 115X/AMD Ryzen AM4,A94K
  • 【Raffreddamento efficiente】4 heat pipe a contatto diretto e il design ad alette impilate assicurano una resistenza minima al flusso d'aria che migliora le capacità di trasferimento del calore.
  • 【Due ventole PWM】La doppia ventola PWM da 92mm offre un basso rumore per il controllo automatico della velocità e un funzionamento ultra-silenzioso per prestazioni di raffreddamento estreme della CPU.
  • 【Compatibilità con la RAM al 100%】Configurazione completa dei banchi di memoria RAM nei case per PC con spazio limitato.Design compatto della ventola da 92mm, il dissipatore d'aria per cpu A94K offre un'ottima compatibilità con i case per computer più diffusi sul mercato.
  • 【Supporto socket CPU】 Le staffe di montaggio universali supportano sia Intel LGA:1700/1200/1156/1155/1151/1150/775 AMD: AM5/AM4/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2.
  • 【Facile da installare】Grazie alla piastra posteriore e alle clip altamente resistenti e migliorate e al nuovo kit di montaggio ottimizzato, l'installazione è molto semplice.
Bestseller No. 3
Cooler Master MasterLiquid ML120L V2 RGB Dissipatore CPU a Liquido – Illuminazione Effetti Luminosi, Pompa 3a Generazione, Ottimo Radiatore e Ventola SickleFlow da 120 mm
  • RGB V2 MODESTAMENTE MIGLIORATO - Illuminazione rgb più vivida, raffreddamento efficiente e prestazioni più silenziose, ml120l v2 rgb si presenta in alta posizione nella gamma tradizionale di dissipatori di qualità
  • POMPA 3° GENERAZIONE E DOPPIA CAMERA - Scambiatore di calore superficie in rame fissa la pompa cooler master doppia di terza generazione, offre una maggiore capacità di volume d'acqua, una migliore portata tra le camere e triple guarnizioni in gomma epdm
  • SUPERFICIE RADIATORE AUMENTATA DEL 25% - Il radiatore da 157 x 119.6 x 27 mm usa alette significativamente più profonde rispetto al suo predecessore, portando a una dissipazione del calore altamente efficiente lungo i canali dell'acqua più ampi.
  • AVANZATA VENTOLA SICKLEFLOW 120 RGB - Cuscinetto ultra silenzioso (rifle bearing), ventola air balance 2.0 con 7 pale transparenti per maggiore pressione dell'aria (2,5 mm h2o) e meno rumore (27 dBa); nuova montatura per posizionare viti permette una maggiore durabilità strutturale
  • SINCRONIZZAZIONE SCHEDA MADRE RGB O CONTROLLER CABLATO - Può essere sincronizzata con i sistema scheda madre compatibili rgb (4 pin) o impostata manualmente tramite controller cablato e splitter 3 a 1 (incluso)
SaleBestseller No. 4
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel e AMD, Dissipatore per CPU con raffreddamento, LGA1700 compatibile - Bianco
  • COMPATIBILITÀ LGA1700: Freezer 34 eSports DUO (bianco) è compatibile con i nuovi processori Intel Alder Lake - Socket LGA1700*
  • DISPERSIONE DEL CALORE MIGLIORATA: Diffusione uniforme dei tubi di calore e un design ottimizzato del dissipatore con 54 alette di raffreddamento per una dissipazione del calore ideale
  • ECCELLENTE PERFORMANCE: La superficie di contatto dei tubi di calore, nonostante non ricopra l'intero diffusore, copre interamente tutte le versioni e si trova proprio dov'è il processore DIE
  • COMPATIBILITÀ: Il Freezer 34 eSport DUO è compatibile con Intel: 2066, 2011(-3), 1155, 1151, 1150, 1200, 1700 (si prega di notare le informazioni!) e AMD: AM5, AM4; è facile da installare e assolutamente sicuro per il trasporto
  • FLUSSO D'ARIA IDEALE: I due ventilatori BioniX P funzionano in modalità push-pull. L'aumento risultante del flusso d'aria garantisce che il calore proveniente dalla CPU venga dissipato più rapidamente
Bestseller No. 5
upHere Nero Dissipatore CPU con 5 Tubo di Calore Ventola PWM da 120mm, Ventola CPU per Intel LGA 1700 115X 775/AMD Ryzen AM4 Presa Universale, S5BK
  • 【Tubi di calore upgrand】 5 tubi di rame di nuova tecnologia dissiperanno il calore della CPU con la massima efficienza.
  • 【VENTOLA PWM da 120 mm】 Ventola PWM da 120mm con prestazioni migliorate.Velocità della ventola: PWM 1000-1800 RPM ± 10%; Flusso d'aria: 79,18 CFM (massimo); Livello di rumore: ≤25.7dB(A).
  • 【Compatibilità RAM al 100%】 Configurazione completa dei banchi di memoria RAM in case per PC con spazio limitato. La ventola della CPU di dimensioni classiche è alta 154mm, S5BK offre una grande compatibilità con i case dei computer più diffusi sul mercato.
  • 【FACILE DA INSTALLARE】 Grazie alla piastra posteriore e alle clip molto resistenti e migliorate e a un nuovissimo kit di montaggio ottimizzato.L'installazione è molto semplice e facile da usare.
  • 【Supporto presa CPU】 Le staffe di montaggio universali supportano sia Intel LGA:1700/1150/1151/1155/1156/775/2011/2066/1366/1200 e AMD:AM5/AM4/AM3+/AM3/AM2+/AM2/FM2/FM1.
Bestseller No. 6
Thermalright Assassin X 120 SE CPU Air Cooler, AX120 SE, 4 Heatpipes, TL-C12C PWM Silent Fan CPU Cooler con cuscinetto S-FDB, per AMD AM4/Intel 1150/1511/1200/1700/1700, LGA1150
  • 【Panoramica del marchio】Thermalright è un marchio di Taiwan con oltre 20 anni di sviluppo. Ha una certa popolarità nei mercati nazionali ed esteri e ha un'influenza fondamentale nel mercato dei giocatori. Le linee di prodotti di ricerca e sviluppo includono: radiatore raffreddato ad aria della CPU, ventola del case, pad termico in silicone, grasso termico al silicone, controller della ventola della CPU, staffa di montaggio anti-caduta, staffa di montaggio di supporto e altri prodotti
  • 【Specifiche del prodotto】Thermalright AX120 SE; Dimensioni del dissipatore della CPU: 125 (L) x 71 (P) x 148 (A) mm (4,92 x2.8 x 5,83 pollici); Peso del prodotto: 0,645 kg (1,42 libbre); materiale del dissipatore di calore: alluminio, il dispositivo di raffreddamento della CPU è dotato di elementi di fissaggio in metallo della piattaforma Intel e AMD per ottenere una migliore installazione
  • 【Ventole PWM】TL-C12C; Ventola PWM di dimensioni standard: 120 x 120 x 25 mm (4,72 x 4,72 x 0,98 pollici); velocità della ventola (giri/min): 1550 giri/min ± 10%; porta di alimentazione: 4 pin; Tensione: 12V; Flusso d'aria: 66,17 CFM (MAX); Livello di rumore ≤25,6 dB (A), la ventola abbina un raffreddamento efficiente a un basso livello di rumore, fornendo un ambiente con un raffreddamento efficiente e una vera silenziosità
  • 【Tecnica AGHP】I tubi di calore 4×6mm applicano la tecnica AGHP, risolvono l'effetto gravità inverso causato dall'orientamento verticale / orizzontale, il TDP del dispositivo di raffreddamento della CPU va da 125 a 225 W. Fino a 20000 ore di vita utile industriale, i cuscinetti S-FDB garantiscono una lunga durata dei radiatori con raffreddamento ad aria. Classe UL a isolamento di sicurezza di bassa qualità, materiale PBT + PC di resistenza industriale per creare prodotti di alta qualità per te.
  • 【Compatibilità】Il socket di raffreddamento della CPU supporta: Intel:1150/1151/1155/1156/1200/1700/17XX AMD:AM4 AM5; Per diverse piattaforme di socket CPU, sono fornite la piastra di montaggio o le parti di fissaggio corrispondenti
SaleBestseller No. 7
DeepCool GAMMAXX AG400, Dissipatore Aria per CPU, 4 HeatPipes Nichelato, 1x 120 mm Ventola FDB PWM, TDP 220W, LGA1700 e AM5 Compatibile
  • Quattro heat pipe in rame nichelato da 6 mm per prestazioni migliori
  • Efficiente dissipatore per CPU con TDP di 220w e design unico delle alette a scacchiera della serie AG
  • La ventola PWM da 120 mm a 2000 giri/min. offre 75,89 CFM per una potente dissipazione del calore.
  • I cuscinetti antirumore negli angoli della ventola evitano le vibrazioni e mantengono il livello di rumore sotto i 31,6 dB(A)
  • L'altezza di 150 mm si adatta a case ATX/ M-ATX e la larghezza di 72 mm non blocca gli slot per la RAM.
Bestseller No. 8
GOLOOK • Ventola Dissipatore Intel 1151 1156 1155 115x • CPU Fan • Silenziosa • Per Processori i3 i5 i7 i9 • Montaggio Stock con Ganci • Con Pasta Termica • 4 PIN • Raffreddamento CPU
  • ✅ Silenziosa e durevole nel tempo grazie ai materiali di qualità
  • ✅ Compatibile con tutti i socket Intel 115X: 1151, 1155, 1156
  • ✅ Con pasta termica già applicata sul fondo della ventola
  • ✅ Aggancio sicuro e contro gli urti per la massima sicurezza. Sgancio veloce e intuitivo
  • ✅ Attacco a 4 PIN funzionante anche solo con 3 pin inseriti per la massima compatibilità
SaleBestseller No. 9
DeepCool AK400 Dissipatore Aria per CPU ad Alte Prestazioni con 4 Heatpipes, 1x 120 mm Ventola FDB PWM, 220W, LGA1700 e AM5 Compatibile
  • Il raffreddatore per CPU AK400 offre prestazioni e compatibilità impressionanti in un layout compatto a torre che offre 220W di potenza di dissipazione del calore.
  • Quattro tubi di calore in rame a contatto diretto aiutano a trasferire rapidamente il calore lontano dalla CPU in una matrice densa aletta per un raffreddamento efficace.
  • Un ventola FDB da 120mm realizza un raffreddamento ad alte prestazioni con il minimo rumore
  • Un metodo di installazione migliorato è reso facile con una robusta staffa di montaggio interamente in metallo e un rapido processo in cinque fasi
  • Supporta i ultimi socket su Intel LGA1700/1200/115X e AMD AM5/AM4/AM3(+)
Bestseller No. 10
Noctua NH-U12S, Dissipatore per CPU di Qualità Premium con Ventola NF-F12 da 120 mm (Marrone)
  • Design classico a torre sottile da 120 mm che combina prestazioni di raffreddamento ottimali con un‘eccellente compatibilità con i case, RAM e PCIe
  • Non ingombra gli slot RAM o PCIe sulla maggior parte delle schede madri attuali
  • Ventola NF-F12 da 120 mm con sistema Focused Flow, altamente ottimizzata con supporto PWM e adattatore LNA a basso rumore (Low-Noise Adaptor) per il controllo automatico della velocità e funzionamento ultra silenzioso
  • Include la pasta termo conduttiva NT-H1 di fascia alta e il sistema di montaggio SecuFirm2 per una facile installazione su Intel LGA1700, LGA1200, LGA115x, LGA2011, LGA2066 e AMD AM4, AM5
  • La rinomata qualità Noctua. Una scelta di lusso per Intel Core i9, i7, i5, i3 (e.g. 13900, 13700, 13600) e AMD Ryzen (e.g. 7950X3D, 7900X3D, 7800X3D, 7700).

 

 

Informazioni su Andrea Signorini
Amante di tutto ciò che è tecnologia, dal vintage alle invenzioni . Informo i lettori con news in tempo reale.